Teatro Bambini - Laborarte sito dell'artista e docente Rudiae Cavaciocchi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività di ieri

Io, un mondo da esplorare

Laboratorio di teatro e creatività espressiva per bambini

Il laboratorio  riguarda i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni ed offre la possibilità di lavorare sulle capacità espressive, mettendo a disposizione attività di varia natura: giochi con il corpo, giochi con la musica, giochi con i rumori, danze, narrazioni ecc...
Questo per muoversi in modo indiretto, diverso da quello esplicito dei giochi drammatici e poter stimolare e risvegliare spontaneamente il desiderio e la capacità di esprimersi. Avere la garanzia di attingere alle parti più autentiche dei bambini e dei ragazzi, facendo funzionare l'immaginazione e valorizzare l'energia individuale e di gruppo, canalizzandola in attività appropriate.


"Forse tutti i draghi che esistono nella nostra vita sono solo principesse che stanno aspettando di vederci agire, almeno una volta con bellezza e coraggio"
(R. M. Rilke)

In particolare con la danza e la canzone, si pensa di offrire l'opportunità della riscoperta della ritualità dell'azione e il gusto di procedere nel fare e ritrovare ritmi di vita più naturali e vicini alle esigenze dell'uomo.
Con fiabe e miti viene offerta l'occasione di raccogliere le ricche opportunità dell'immaginario e della propria realtà interiore più profonda, di familiarizzare con il linguaggio simbolico del mondo mitico che è l'espressione di culture antiche e universali. Ciascuno di questi momenti darà l'occasione di segnalare le predisposizioni più naturali e significative di ognuno e di rielaborarla in un'azione drammatica consapevole e personale.
Lo scopo è quello di fare in modo di aiutare la persona a riconoscersi come unione di parti diverse, ma di uguale valore (corpo, mente, cuore e quant'atro ci appartiene) e facilitare una comunicazione più significativa nella prospettiva di un rapporto sociale più autentico e di uno spirito non competitivo, ma di scambio di esperienze, che anche se lontane culturalmente si riferiscono a principi di vita condivisi da tutti.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu