Danze in cerchio - Laborarte sito dell'artista e docente Rudiae Cavaciocchi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività di oggi
Danze in cerchio


"La fiamma dello spirito risiede nella danza" (Luciano di Samorata)
Sono danze popolari e contemporanee diffuse dalla comunità di Findhorn (Scozia). Vengono eseguite tenendosi per mano a formare un cerchio di unità nel quale sono sollecitati principi di gioiosa cooperazione, fiducia ed affettività. Il gruppo diventa, quindi, un luogo "magico" nel quale entrare in rapporto ad un livello più sottile e profondo, quello spirituale e permettere l'avvio di un processo di armonia personale e collettivo.
Questo nuovo modo di danzare è stato iniziato dal professor Bernard Wosien dell'Università di Monaco di Baviera, ballerino e coreografo.
Viaggiando per il mondo egli raccolse numerose danze in cerchio e le radunò sotto il nome di "Helige tanze", cioè "Danze sacre". Lui stesso ne creò diverse, specialmente su musiche classiche, alcune delle quali nominò "Danze di meditazione".
Le modalità con cui queste danze possono essere presentate sono tramite una breve introduzione del loro significato e della loro origine, oppure con l'aiuto di giochi di percezione e di contatto che permettono di attenuare le reticenze abituali ed accogliere più profondamente il messaggio di questo tipo di incontro.
Torna ai contenuti | Torna al menu